/ Walter Veltroni /
ARX-eSign semplifica i processi di firma di contratti e relativi documenti sia all’interno dell’azienda che all’esterno con una soluzione sicura, usabile su ogni tipo di dispositivo, con pieno valore legale.
I vantaggi della soluzione nella gestione di workflow approvativi e la firma di contratti digitali sono:
ARX-eSigN si integra con gli applicativi già presenti in azienda e con ARXivar. All’interno del modellatore di workflow l’iter di firma può essere personalizzato secondo le esigenze e i requisiti dell’ambito applicativo. Questo si traduce in ulteriori vantaggi:
Predisporre il workflow approvativo con richiesta di firma di un documento direttamente generato dal propio gestionale;
Possibilità di scelta tra 3 tipi di firma (semplice, avanzata, remota) in base al tipo di documento da firmare.
Personalizzare i task degli utenti interni e esterni all’azienda interessati alla procedura di approvazione del documento;
Attivare alert automatici “ per velocizzare il processo;
Dashboard per il monitoraggio dello stato del documento e della firma per ogni utente coinvolto
Conservazione sostitutiva a norma di tutte le fasi del processo.
Tre tipi di firma
Con firma elettronica si fa riferimento all’insieme di dati elettronici utilizzati come metodo di identificazione informatica. Ciò che differenzia le diverse soluzioni di firma è il grado di affidabilità nell’identificare sia il firmatario sia l’integrità del documento firmato.
Per firma elettronica si intende l’insieme di informazioni utilizzate come metodo di identificazione informatica. Ciò che differenzia le diverse soluzioni di firma è il grado di affidabilità nell’identificare sia il firmatario che l’integrità del documento firmato.
Prevede l’applicazione di un tratto grafico tramite dispositivo non specializzato (es. smartphone) senza vincolo di autenticazione.
Per esempio su:
Viene generata con risorse capaci di dimostrare integrità del documento e identità del firmatario.
Per esempio su:
Necessita di un dispositivo idoneo egenera un certificato qualificato con valore legale che certifica sia l’originalità sia l’integrità dei documenti firmati.
Certifica sia l’originalità sia l’integrità dei documenti firmati. Adotta un dispositivo idoneo generando un certificato qualificato con pieno valore legale.
Per esempio su: