NEWSLETTER

Newsletter

Nome:
Email:


Tu sei qui

Voucher per la digitalizzazione delle PMI: istruzioni per l’uso

Dal 30 gennaio sarà possibile inoltrare la domanda per il Voucher per la digitalizzazione delle PMI.
Si tratta di un contributo del Ministero dello sviluppo economico rivolto a micro, piccole e medie imprese - tramite concessione di un “voucher” di importo non superiore a 10 mila euro - finalizzato all'adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e all’acquisto di hardware e software per l’ammodernamento tecnologico.

Il voucher, infatti, consentirà di acquistare software, hardware e/o servizi specialistici che permetteranno alle imprese beneficiarie di:

  • migliorare l'efficienza aziendale;
  • modernizzare l'organizzazione del lavoro, mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Gli acquisti dovranno essere effettuati successivamente alla pubblicazione sul sito web del Ministero del provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher adottato su base regionale.
Ciascuna impresa può beneficiare di un unico voucher di importo non superiore a 10 mila euro, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili.

Le modalità e i termini di presentazione delle domande di accesso alle agevolazioni sono state definite con un decreto direttoriale del 24 ottobre 2017: la procedura online è già accessibile così come è già possibile compilare la domanda, ma potrà essere presentata dalle imprese solo a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.
Per l'accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi, una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e la registrazione nel Registro delle imprese.
Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello il Ministero comunicherà ufficialmente - tramite un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher su base regionale – quali saranno le imprese aventi diritto al voucher e l'importo dell'agevolazione prenotata.

Da quel momento, l’azienda potrà procedere all’acquisto dei beni e dei servizi contemplati dal progetto finanziato. Una volta terminate le spese, che dovranno essere effettuate entro 6 mesi dalla pubblicazione del provvedimento con l’importo del contributo, l’azienda avrà ulteriori 30 giorni per inserire nell’apposita procedura informatica del ministero la richiesta di erogazione dei fondi del voucher, richiesta alla quale andranno allegati tutti i titoli di spesa. A quel punto, il Ministero verificherà un’ultima volta l’ammissibilità dei titoli di spesa presentati dall’azienda, e determinerà l’importo effettivo del voucher da erogare.

Per maggiori informazioni clicca qui.

 

Online Support
Dataconnect P.IVA 01750000935 Numero REA PN-101659 Informativa sulla privacy credits / Representa
Back