NEWSLETTER

Newsletter

Nome:
Email:


Tu sei qui

28 Maggio 2017: scadenza anticipata per la conservazione dei registri IVA e delle fatture elettroniche 2016

Quest’anno la scadenza della dichiarazione IVA 2017, riferita al 2016, è stata anticipata al 28 febbraio 2017. Di conseguenza, probabilmente, verrà anticipata anche la conservazione dei documenti IVA, alla data del 28 maggio.
In attesa di una conferma da parte dell'Agenzia delle Entrate, il suggerimento è di considerare tale data come certa e procedere tempestivamente al caricamento dei documenti sul sistema di conservazione IXCE.

Il 28 maggio 2017 è quindi da considerarsi il termine ultimo per

  • la stampa e la conservazione dei registri IVA e
  • la conservazione digitale a norma delle fatture elettroniche.

I termini saranno diversi invece per la stampa dei libri contabili obbligatori e gli altri documenti.

Se utilizzi il servizio di IXCE ti invitiamo a caricare i documenti per la conservazione nei seguenti termini:
 

Tipologia di
documento informatico

Scadenza
conservazione digitale
esercizio 2016

Termine caricamento
documenti
sul portale IXCE

Registri IVA acquisiti,
vendita e corrispettivi

Entro il 28 Maggio 2017

Entro il 30 Aprile 2017

Fatture Elettroniche

Entro il 28 Maggio 2017

Entro il 30 Aprile 2017

Libro giornale, mastrini,
libro inventari, registro
beni ammortizzabili,
scritture magazzino

3 mesi dalla dichiarazione
dei redditi.
Es.: se anno fiscale =
anno solare
entro il 30 Dicembre 2017

Entro il 30 Settembre 2017

Libro giornale, mastrini,
libro inventari, registro 
beni ammortizzabili, 
scritture magazzino per "i
soggetti diversi dalle micro
imprese" dell'art. 2435-ter
CC, che "redigono il
bilancio in conformità alle
disposizioni del Codice 
Civile"

3 mesi dalla dichiarazione 
dei redditi.
Es.: se anno fiscale = 
anno solare
entro il 15 Gennaio 2018

Entro il 30 Settembre 2017

 

I controlli sulla numerazione verranno effettuati verso la fine del mese di marzo e, in seconda battuta, i primi giorni di maggio. Ogni utente produttore riceverà un'e-mail contenente un report con eventuali segnalazioni di anomalie.
Attenzione: se dopo la ricezione di tale report l’utente non darà alcun tipo di riscontro, entro la scadenza indicata, la conservazione avverrà in modo automatico, anche in presenza di anomalie e senza ulteriori comunicazioni.
Per quanto riguarda i documenti caricati oltre al termine, invece, non verranno garantite le corrette procedure di verifica dei documenti e conservazione a norma.

Contattaci per maggiori informazioni.

Online Support
Dataconnect P.IVA 01750000935 Numero REA PN-101659 Informativa sulla privacy credits / Representa
Back